39.05 Risonanza magnetica IMR

Ambulante Arztrechnungen prüfen. Für Arztpraxen, Krankenkassen und Patienten.

Interpretazione

Serie di immagini IMR

Una prima serie di immagini IMR (protocollo d¿esame) può essere realizzata sia con un esame diretto che anche con un mezzo di contrasto. Eventuali ulteriori serie devono essere fatturate con la posizione 39.5010, che però è applicabile solo nel caso in cui un esame diretto è seguito dall'esecuzione di un secondo protocollo d'esame con mezzo di contrasto nella stessa seduta e sulla stessa parte del corpo.

Sono fatte salve le disposizioni speciali ai sensi delle interpretazioni delle singole prestazioni.

Le ricostruzioni secondarie sono retribuite con la prestazione principale e non valgono come scans.

Contenuto delle prestazioni principali IMR

Le prestazioni principali IMR comprendono la verifica dell'indicazione, la definizione delle modalità d'esecuzione dell'esame, indicazioni e spiegazioni al personale specializzato e al paziente, radiografie di localizzazione (localizer), esame dell'organo interessato e/o intervento.

Contenuti speciali delle prestazioni principali IMR

Le prestazioni principali IMR comprendono eventuali ricostruzioni bidimensionali e/o tridimensionali.

Anche l'eventuale posa di un trigger ECG e la somministrazione orale e/o rettale di un mezzo di contrasto (inclusa bobina endorettale) sono comprese nelle prestazioni principali IMR.

L'eventuale ulteriore misurazione della velocità del flusso e l'iniezione intratecale del mezzo di contrasto in corso di IMR sono incluse nelle prestazioni principali IMR. Le eventuali iniezioni intratecali del mezzo di contrasto comprendono la punzione e l'eventuale anestesia locale.

Nelle relative prestazioni principali IMR sono inclusi anche gli esami funzionali delle articolazioni e della colonna verterbrale.

Contenuto speciale delle ulteriori serie IMR

Nelle ulteriori serie 39.5010 sono incluse la fase arteriosa, la fase parenchimale, la fase venosa, la fase di secrezione o le serie di immagini dinamiche con mezzo di contrasto con diverse fasi di perfusione.

È compresa anche l'iniezione di mezzo di contrasto.

Supplementi generali e per bambini

Supplementi generali e per bambini vedi 39.01.02.