02.04 Prestazioni psichiatriche ambulatoriali non mediche erogate in istituzioni e reparti ospedalieri riconosciuti

Interpretazione

Possibilità di fatturazione

Le prestazioni contenute in questo capitolo possono essere fatturate da parte di istituzioni non-ospedaliere o da servizi ospedalieri riconosciuti solo se in possesso di un mandato di prestazioni come specificato alla cf. 4 'cure di prossimità' e se dirette da un medico specialista che dispone del valore intrinseco qualitativo 'psichiatria e psicoterapia infantile e degli adolescenti' o 'psichiatria e psicoterapia'.

Le cure sono erogate da personale non medico (infermieri psichiatrici, socioterapeuti quali assistenti sociali ed educatori specializzati aventi una formazione complementare, psicologi diplomati, ev. altro personale di cura non medico dotato di adeguata formazione) alle dipendenze delle citate istituzioni/servizi ospedalieri..

Deve essere fatturato il tempo effettivo del trattamento erogato al paziente.

Per settimana sono fatturabili al massimo 4 ore di simile trattamento. In situazioni di crisi o di urgenza, la limitazione a 4 ore per settimana può essere superata. L'assicuratore può chiederne una giustificazione. Le prestazioni fatturate non devono, quindi, superare la media settimanale di quattro ore nella durata del trattamento.

Indennità di trasferta

Nel caso in cui si rendessero necessarie delle prestazioni al posto di lavoro/nella abitazione, è possibile in via eccezionale fatturare la trasferta in base ad accordi bilaterali.

Trattamento medicamentoso sostitutivo

I programmi concernenti i trattamenti medicamentosi di sostituzione per tossicomani, attualmente in fase sperimentale, non sono parte del tariffario.

Cure di prossimità

Si tratta specificatamente del cosiddetto 'trattamento psichiatrico integrato' specificato nel programma di specializzazione della Società svizzera di psichiatria e della FMH. Queste istituzioni non ospedaliere o divisioni ospedaliere servono alla applicazione dei più recenti ritrovati della psichiatria moderna nell'ambito della cura di prossimità di persone gravemente malate (compreso anche l'approccio sociopsichiatrico).

TARMED Online Browser Plus Browser+

Ordina ora e usa al massimo: Nessuna pubblicità, lista di controllo personale, ricerche salvate, filtri (dignità, divisione) e accesso illimitato a tutti i contenuti.

Registratevi ora