32 Radiooncologia, radioterapia

Ambulante Arztrechnungen prüfen. Für Arztpraxen, Krankenkassen und Patienten.

Interpretazione

Via d'accesso

La via d'accesso per la Curie-terapia non è parte integrante della corrispondente posizione tariffale: vedasi le posizioni tariffali corrispondenti (esofagoscopia,ecc.)

Ipertermia in corso di radioterapia

La eventuale ipertermia superficiale o profonda in corso di radioterapia è parte integrante della posizione tariffale corrispondente e non è fatturabile separatamente.

Prestazione di base tecnica (tempo di attesa)

Per tutte le prestazioni di radio-oncologia (compreso la radioterapia) è possibile fatturare il tempo di attesa dovuto a motivi tecnici utilizzando la corrispondente prestazione di base tecnica esponibile 1 volta per seduta.

Definizione di regioni superficiali

Vedasi 39-13.

Blocco di prestazioni [BP-55]

Le posizioni tariffali del capitolo 32 fanno parte di un blocco di prestazioni per i medici specialisti di radio-oncologia e per tale motivo nel corso di una seduta dallo stesso medico specialista sono cumulabili esclusivamente tra di loro, altrimenti con nessuna altra posizione del tariffario.

Fanno eccezione le posizioni tariffali di supplementi per l'urgenza e per posizioni d'urgenza, capitolo 00.08.

Ulteriori eccezioni sono esplicitamente menzionate.

Materiale/Medicamenti

Il materiale indispensabile per la documentazione (ad es.:film, lastre radiografiche) è parte integrante delle prestazioni tecniche e pertanto non può essere fatturato separatamente.

Sono fatturabili separatamente se utilizzati nel contesto della prestazione di formazione d'immagine: cateteri, mezzi di contrasto, radiofarmaci, kits e prodotti analoghi il cui prezzo d'acquisto unitario (IVA inclusa) superi Frs. 3.--. È fatturato il prezzo unitario sulla base del quantitativo acquistato annualmente previa deduzione di sconti e riduzioni del prezzo. Nel caso siano stati convenuti prezzi più bassi, valgono questi ultimi.

Fase d'irradiazione

Una fase d'irradiazione è collegata sotto l'aspetto temporale (da diversi giorni a diverse settimane. Durante l'intera fase si irradia sulla base dello stesso piano d'irradiazione (medesima posizione, medesima schermatura). La protezione di tessuto sano oppure la reazione del tumore necessitano spesso una o più modificazione con un nuovo piano d'irradiazione ossia una nuova fase d'irradiazione.