39.04 Tomografia computerizzata TAC

Sottocapitoli
Browser+

Queste informazioni sono disponibili con un abbonamento.

Informati ora

Interpretazione

Serie di immagini TAC

Una prima serie d'immagini TAC (protocollo d'esame) può essere realizzata sia con un esame diretto che anche con un mezzo di contrasto. Eventuali ulteriori serie devono essere fatturate con la posizione 39.4010, che però è applicabile solo nel caso in cui venga eseguito un secondo protocollo d'esame nella stessa seduta e sulla stessa parte del corpo (in aggiunta ad un esame diretto o ad un esame in fasi di contrasto differenti).

Il numero d'immagini scattate per protocollo d'esame è irrilevante.

Sono fatte salve le disposizioni speciali ai sensi delle interpretazioni delle singole prestazioni.

Le ricostruzioni secondarie sono retribuite con la prestazione principale e non valgono come scans.

Contenuto delle prestazioni principali TAC

Le prestazioni principali TAC comprendono la verifica dell'indicazione, la definizione delle modalità d'esecuzione dell'esame, indicazioni e spiegazioni al personale specializzato e al paziente, radiografie di localizzazione (topogramma), esame dell'organo interessato e/o intervento.

Contenuti speciali delle prestazioni principali TAC

Le prestazioni principali TAC comprendono eventuali ricostruzioni secondarie e/o tridimensionali.

Anche l'eventuale posa di un trigger ECG e la somministrazione orale e/o rettale di un mezzo di contrasto sono incluse nelle prestazioni principali TAC

Eventuali ulteriori serie di tagli fini e l'iniezione intratecale del mezzo di contrasto in corso di TAC sono incluse nelle prestazioni principali TAC. Le eventuali iniezioni intratecali del mezzo di contrasto comprendono la punzione e l'eventuale anestesia locale.

Nelle relative prestazioni principali TAC sono inclusi anche gli esami funzionali delle articolazioni e della colonna verterbrale.

Contenuto speciale delle ulteriori serie TAC

Nelle ulteriori serie (39.4010) sono incluse la fase arteriosa, la fase parenchimale, la fase venosa, la fase di secrezione o le serie di immagini dinamiche con mezzo di contrasto con diverse fasi di perfusione.

È inclusa anche l'iniezione di mezzo di contrasto.

Supplementi generali e per bambini

Supplementi generali e per bambini vedi 39.01.02.

TARMED Online Browser Plus Browser+

Ordina ora e usa al massimo: Nessuna pubblicità, lista di controllo personale, ricerche salvate, filtri (dignità, divisione) e accesso illimitato a tutti i contenuti.

Registratevi ora